sabato 23 febbraio 2013

Provincia di Catanzaro & Regione Calabria hanno riflettuto: per il ponte si chiederà un finanziamento al CIPE

Dopo giorni di intensa riflessione la provincia di Catanzaro ha annunciato di avere indivituato il percorso da seguire per avviare l'iter alla realizzazione del ponte sul Savuto e cioè hanno "individuato il percorso per ottenere il finanziamento dell’opera tramite fondi Cipe".

Il risultato, si legge dal comunicato, sarebbe frutto di una fitta ed intensa attività condotta dalla Presidenza della Provincia e dell’assessore regionale all’Urbanistica «che hanno partecipato – prosegue il comunicato – ad una serie di incontri tenuti con il presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, l'assessore ai Lavori Pubblici Pino Gentile ed il dirigente generale del Dipartimento Giovanni Laganà.
[ Fonte: Il quotidiano della Calabria (www.il quotidianoweb.it) : Annunciati i lavori sul ponte del Savuto, L'infrastruttura distrutta nel 2008]

In altro analogo comunicato si legge: "Regione e Provincia forniranno ulteriori dettagli nel corso di una conferenza stampa, che si terrà nella prossima settimana, alla quale sono invitati anche gli amministratori del territorio, i rappresentanti dei comitati civici e delle organizzazioni  professionali agricole che hanno sostenuto l’importanza del ripristino di questa infrastruttura".

Inoltre non si perde l'occasione per ribadire ancora una volta come "L’opera era stata già inserita nella programmazione regionale dalla precedente giunta e dall’allora assessore Incarnato, ma era stata lasciata priva di copertura finanziaria, circostanza che ha causato il mancato avvio dell’intervento".
[Fonte: Catanzaro informa (http://www.catanzaroinforma.it) : Ponte Fiume Savuto: presto il via alla ricostruzione]

Si tralascia di dire anche una misera parola di cosa si sia fatto da parte delle Giunta Regionale subentrante e da parte della Provincia di Catanzaro nel periodo che va dal 2006 (anno di chiusura al traffico del ponte) al 2012/2013.

Altro particolare, non si fa alcun riferimento ai tempi di previsione non solo per la realizzazione dell'opera ma per lo meno per il trasferimento dei fondi alla Provincia di Catanzaro competente alla ricostruzione dell'opera.

Dubbi sui tempi necessari al finanziamento ed alla realizzazione dell'opera li esprime la Gazzetta del sud (21.02.2013) dove su un articolo dal titolo "Ponte sul Savuto da ricostruire, Regione e Provincia lo chiedono al CIPE, si legge che "Siamo ancora alle modalità dell'istanza, e prima che si proceda a un appalto non passerà poco tempo".

altre fonti:

- calabria libera : Ponte sul Savuto, Ferro e Aiello presto via a ricostruzione

Nessun commento:

Posta un commento