domenica 7 aprile 2013

Caro assessore, ti scrivo.

Tonnara scrive a Gentile

Dopo l’intervista all’assessore Gentile apparsa nei giorni scorsi sulla stampa locale, il sindaco di Amantea prende, anche lui, carta e penna e indirizza una missiva all’assessore ai lavori pubblici.
Costa tirrenica Nocera Terinese - Paola
Litorale Tirrenico Nocera T-Paola
Il sindaco Tonnara così scrive: <<…Apprendiamo dalla stampa, in una intervista che Lei ha rilasciato lo scorso 30 marzo a “Il Quotidiano della Calabria”, che l’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici ha individuato una serie di “aree a rischio che necessitano di un intervento integrato per il completamento delle opere di difesa costiera e ricostruzione del litorale”, e che tra queste rientra il tratto che “dalla foce del fiume Savuto arriva a Paola” al quale è stata destinata la somma di quattro milioni di euro.
Nella medesima intervista, in riferimento alla situazione assai critica di Campora San Giovanni, si evidenzia che “i tempi di azione prevedono una serie di passaggi tecnico - burocratici obbligatori”, escludendo la possibilità di interventi immediati, e al contempo “si suggerisce al Comune di Amantea l’utilizzo delle risorse finanziarie (novecentomila euro, per un immediato progetto stralcio) che nel corso della precedente programmazione - approvata ai sensi della legge regionale 24/87 - era stata assegnata proprio per le finalità di protezione dei litorali”>>.
Ciò detto continua con una riflessione: << A tale proposito desideriamo evidenziare che non si tratta di un contributo, ma di un vero e proprio mutuo che l’Ente dovrebbe assumere e per il quale la Regione Calabria si impegnerebbe a pagare le rate. Ma il Comune di Amantea non ha la possibilità di assumere nuovi mutui, subordinata al rispetto delle norme previste nel Tuel ed in particolare degli articoli 203 e 204. Il mutuo, peraltro, verrebbe a gravare sul bilancio dell’Ente con la conseguenza del mancato rispetto del “patto di stabilità”>>.
E il sindaco conclude dicendo che <<E’ urgente, perciò, reperire nuove ed adeguate somme per porre immediato rimedio alla problematica attraverso un intervento organico e coordinato di difesa della costa, capace di innescare processi di ripascimento dell’arenile>>.
Come finirà? Vedremo!
Fonte: Tirreno News II   “Francesco Tonnara scrive all’Assessore ai Lavori Pubblici on. Giuseppe Gentile”



Nessun commento:

Posta un commento