Interrogazione a risposta immediata numero 361/9^ di iniziativa dei consiglieri C. Guccione, A. De Gaetano, A. Scalzo,V. Ciconte, recante: “Sulla ricostruzione del ponte sul fiume Savuto crollato a causa della piena del fiume verificatasi nella notte tra l'11 e il 12 dicembre 2008”
Consiglio Rogionale Calabria seduta n. 68 del 24/06/2013 (resoconto sommario)
- CICONTE Vincenzo Antonio (PD) : Illustra l’interrogazione riguardante la ricostruzione del ponte sul fiume Savuto, lungo circa 180 metri, crollato nel 2008 a causa della piena del fiume, che univa i comuni di Nocera Terinese ed Amantea e che da oltre cinque anni attende di essere ricostruito. Riferisce che detto ponte riveste un ruolo fondamentale di cerniera e di collegamento tra i comuni interni ed il mare, con la SS 18 e Campora S. Giovanni, oltre che con i comuni collinari come Cleto e le sue frazioni, Aiello, Serra d’Aiello ed altri, collegando, quindi, la provincia di Cosenza con quella di Catanzaro ed attraversando un ambito paesaggistico-storico-culturale di grande pregio, anche e soprattutto sotto il profilo archeologico. Sottolinea, poi, che la struttura ha un ruolo fondamentale in un sistema viario di più ampio respiro che consentirebbe la fruizione di un percorso alternativo alla SS.18 ma anche lo sviluppo di una buona viabilità interna che potrebbe aggiungersi a quella esistente. Chiede, quindi, di sapere quali iniziative urgenti e necessarie si intendano assumere per ripristinare nel più breve tempo possibile questa struttura fondamentale per una vasta area del territorio regionale calabrese e a quali fondi si intenda attingere per finanziare l’opera di ricostruzione e ammodernamento del ponte sul fiume Savuto.
- PRESIDENTE : Rinvia la risposta ad un momento successivo, considerata l’assenza momentanea dell’assessore competente.
Ripresa della discussione
- PRESIDENTE : Invita l’assessore Gentile a rispondere all’interrogazione numero 361/9.
- GENTILE Giuseppe, assessore ai lavori pubblici : Informa che la questione della ricostruzione del ponte sul fiume del Savuto è stata sollecitata da alcuni Sindaci interessati e dal Presidente della Provincia di Catanzaro e che si sta cercando di trovare dei finanziamenti, quindi, ritiene che da qui a qualche giorno sarà ufficiale la notizia della realizzazione dell’opera, benché al momento l’impegno sia al 50 per cento.
- CICONTE Vincenzo Antonio (PD) : Dichiara di essere soddisfatto della risposta, sperando che quanto riferito vada a buon fine al più presto, in maniera da ridurre le difficoltà dei cittadini.
fonte Consiglio Regionale Calabria seduta n.68 del 24.06.2013 - Resoconto sommario
Nessun commento:
Posta un commento